Studio Samo, il punto di riferimento per il digital marketing dal 2005, presenta:

Impara a trasformare i contatti in clienti con le tecniche più avanzate del 2022.
Corso in diretta streaming con posti limitati
10, 11 e 14 giugno
Cos'è Email in Action
Mentre l’ecosistema digitale continua ad espandersi, l’email si conferma ancora come il miglior modo per trasformare contatti in clienti.
Secondo uno studio del 2022, l’email genera 42€ per ogni 1€ speso, che equivale a un sorprendente 4.200% di ROI, rendendola lo strumento dal più alto ritorno sull’investimento in assoluto.
Email in Action è il primo ed unico evento in Italia dedicato interamente all’e-mail marketing e all’e-mail marketing automation.
Unisciti a noi e imparerai da alcune delle più grandi menti del digital marketing, che condivideranno le loro tecniche di email marketing migliori, con casi reali.
Non i soliti casi studio
Il problema dei casi studio è che spessissimo chi li presenta non dice davvero cos’ha fatto. Si mostrano un sacco screenshot di traffico che sale vertiginosamente e conversioni che crescono in doppia cifra (numeri che a volte vengono un po’ “aggiustati” ad hoc). Ma quasi mai viene realmente spiegato COME sono stati raggiunti questi risultati.
Il nostro scopo, che rende Email in Action diverso da tutti gli altri eventi, è quello di mostrarti esattamente come lavoriamo. Tutto, non solo le parti belle. Anche i fallimenti, gli errori, i momenti di panico e le soluzioni improvvisate in momenti critici.
Non portiamo casi reali per far vedere quanto siamo bravi, ma per insegnarti davvero un metodo di lavoro che ti consentirà di affrontare anche le sfide più difficili.
Cosa ti porti a casa
Unisciti a noi in streaming il 10, 11 e 14 giugno e imparerai:
- Data Driven Branding
- Comprendere finestre e modelli di attribuizione
- Google Analytics 4
- Data Visualization
- Corretto uso di tool quali Hotjar / Tag manager
- User Data Driven
- Come sfruttare dati interni all'azienda
- UX per la CRO
- Analisi e monitoraggio dati in progetto
- E molto altro...
Rivedi l'evento quando vuoi!
Inclusi nel prezzo di iscrizione riceverai le video registrazioni di tutti gli interventi e i materiali (slide e template condivisi durante gli interventi).
I nostri docenti

Marianna Caravatta
Advertising Specialist
@ Studio Samo

Alessandro Cappellotto
Web Marketing Consultant & Copywriter

Thomas Cuneo
Growth Manager, Ecommerce Specialist
@ Wedge

Alessandro Frangioni
Digital Strategist
@ Roads

Simone Magazzù
Head of Marketing Automation
& Managing Partner
@ Loop

Brunella Martino
Avvocato della Rete® ,
Founder Legal
@ Digital® s.r.l.

Flavio Mazzanti
Head of Operations
@ Studio Samo

Annette Palmieri
Marketing Programs Manager
@ BEE Content Design Inc.

Riccardo Rodella
CEO – Head of Sales
& Partnership
@ Floox.it

Stefano Turchi
CEO & Marketing Manager
@ Unique Web Studio

Nicole Zavagnin
Content & Email Marketing Specialist
@ Palabra

Marco Ziero
Email Marketing Automation Specialist
@ Palabra
Il programma
DAY #1 – venerdì 10 giugno

09:15 – 09:30
Presentazione evento
Con Flavio Mazzanti

09:30 – 11:15
Coltivare relazioni e conversazioni con l’Email Marketing
Con Nicole Zavagnin
L’email marketing è relazione, ma come coltivarla? Idee, spunti e metodi per progettare contenuti automatizzati e non per i tuoi clienti e lettori. In questo webinar vedremo su quali contenuti puntare nei nostri percorsi di benvenuto e di post acquisto, o in percorsi specifici di avvicinamento al nostro lavoro e ai nostri prodotti, e come curare i nuovi contatti e fidelizzare quelli esistenti attraverso contenuti pensati per chi li riceverà.
11:15 – 11:30
Pausa caffè

11:30 – 13:30
Comprendere e adottare la Marketing Automation
Con Marco Ziero
Panoramica delle opportunità offerte dalla marketing automation ma comprensiva dei requisiti che un’azienda deve mettere a disposizione per la sua adozione. L’obiettivo è dare tutti gli strumenti a un’azienda per affrontare, consapevolmente, l’investimento (in termini di persone e soldi).
13:30 – 15:00
Pausa pranzo

15:00 – 16:30
Segmentazioni Fantastiche e dove trovarle
Con Alessandro Frangioni
L’email marketing è relazione, ma come coltivarla? Idee, spunti e metodi per progettare contenuti automatizzati e non per i tuoi clienti e lettori. Un’ora e mezza + Q&A di 15 minuti. In questo webinar vedremo su quali contenuti puntare nei nostri percorsi di benvenuto e di post acquisto, o in percorsi specifici di avvicinamento al nostro lavoro e ai nostri prodotti, e come curare i nuovi contatti e fidelizzare quelli esistenti attraverso contenuti pensati per chi li riceverà.
16:30 – 17:00
Pausa caffè

17:00 – 18:00
L’Email Marketing dal Local all’E-commerce
Con Stefano Turchi
Attraverso 2 casi studio reali, vedremo come progettare una strategia di Email Marketing per un business locale e uno E-commerce, partendo dalla conoscenza del processo d’acquisto dell’utente. Capiremo come attraverso la marketing automation sia possibile rendere il sistema di email, un percorso dinamico e personalizzato a sostegno del sistema di marketing. Impareremo quali sono le KPI da monitorare per ottimizzare l’email marketing in un sistema di vendita digitale.
DAY #2 – sabato 11 giugno

09:15 – 09:30
Presentazione evento
Con Flavio Mazzanti

09:30 – 10:30
Not a designer? Not a problem! Come creare email e landing page di successo in maniera facile e veloce
Con Annette Palmieri
Anche l’occhio vuole la sua parte. Grazie a BEE è possibile disegnare bellissime email e landing page da esportare ovunque, collaborando con tutti i membri del tuo team in un unico posto. No code, mobile responsive e +1500 template realizzati da una community di professionisti tra cui scegliere. Scopri come progettare contenuti in maniera facile e veloce per dare un boost al tuo business!

10:30 – 11:30
Mailchimp or Sendinblue, that is the question!
Con Marianna Caravatta
Mettiamo a confronto due delle piattaforme più utilizzate di email marketing: analizzeremo prezzo, facilità d’uso, design, automazioni, integrazioni e tanto altro. Chi vincerà la sfida?
11:30 – 12:00
Pausa caffè

12:00 – 13:00
Scrivere una email efficace
Con Alessandro Cappellotto
Ci sono tanti tipi di email e tanti modi per scrivere una email efficace. Ma alla fine possiamo ridurli a due estremi: l’email volantino e l’email lettera. Quali sono le differenze? Quali gli elementi in comune? E come va pensata la scrittura di queste due email, prima ancora che eseguita? Avere chiare le coordinate fondamentali permette di vincere il foglio bianco, scrivendo con continuità e senza paura.
13:00 – 14:30
Pausa pranzo

14:30 – 16:00
Email Marketing e Automation: strategie pratiche per mettere il turbo al tuo e-commerce
Con Simone Magazzù
In questa lezione vedremo insieme strategie pratiche per utilizzare al meglio la marketing automation e email marketing per e-commerce. Parleremo di flussi email, automazioni on-site, pianificazione delle DEM, raccolta di UGC e creazione di engagement, il tutto in un contesto di multi-canalità, con l’aiuto di esempi concreti.

16:00 – 16:45
Email marketing ai tempi del GDPR
Con Brunella Martino
L’email marketing è relazione, ma come coltivarla? Idee, spunti e metodi per progettare contenuti automatizzati e non per i tuoi clienti e lettori. Un’ora e mezza + Q&A di 15 minuti. In questo webinar vedremo su quali contenuti puntare nei nostri percorsi di benvenuto e di post acquisto, o in percorsi specifici di avvicinamento al nostro lavoro e ai nostri prodotti, e come curare i nuovi contatti e fidelizzare quelli esistenti attraverso contenuti pensati per chi li riceverà.
16:45 – 17:00
Pausa caffè

17:00 – 18:00
Come creare esperienze d’acquisto indimenticabili grazie alla Marketing Automation
Con Thomas Cuneo
Scopri il caso studio Be Your Bag: come deliziamo i nostri clienti grazie ad un sistema automatico composto da email, whatsapp e lettere cartacee scritte a mano.
DAY #3 – AMA (Ask Me Anything) – martedì 14 giugno sera, dalle 20:30 ad oltranza
Risponderemo a qualunque tua domanda sull’ analisi dei dati e sul Customer Journey. Chiudiamo col botto!

Marianna Caravatta
Advertising Specialist
@ Studio Samo

Alessandro Frangioni
Digital Strategist
@ Roads

Simone Magazzù
Head of Marketing Automation & Managing Partner @ Loop

Brunella Martino
Avvocato della Rete® , Founder Legal
@ Digital® s.r.l.

Riccardo Rodella
CEO – Head of Sales & Partnership
@ Floox.it

Stefano Turchi
CEO & Marketing Manager
@ Unique Web Studio

Nicole Zavagnin
Content & Email Marketing Specialist
@ Palabra

Marco Ziero
Email Marketing Automation Specialist
@ Palabra
A chi è rivolto
Email in Action è un corso di livello intermedio / avanzato, perciò è rivolto a chi possiede già almeno le basi teoriche della materia.
- Professionisti del settore digital (digital agency e freelance)
- Esperti di Marketing Automation
- E-commerce manager
- Digital marketing manager in azienda
- Studenti in digital marketing
Chi siamo
Il punto di riferimento per il Digital Marketing. Dal 2005 siamo specializzati in digital marketing, perciò insegniamo SOLO digital marketing… e bene! 😁
La nostra formazione è fortemente pratica e orientata al risultato, perché facciamo esattamente ciò che insegniamo, e insegniamo esattamente ciò che facciamo. Oltre 15.000 persone hanno partecipato ai nostri corsi online e in presenza. Ecco cosa dicono di noi:







Hanno parlato di noi








Hanno partecipato ai nostri corsi (oltre a tanti altri)
















Iscriviti

-
Partecipazione all'evento in diretta streaming
-
Tutte le video registrazioni degli interventi
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Tutte le slide presentate dai relatori
-
Attestato di partecipazione firmato Studio Samo
Domande frequenti
Tante ore davanti al pc. Come faccio a mantenere l'attenzione?
Niente paura! Faremo una pausa di 10 minuti ogni ora.
In questo modo non perderai mai la concentrazione.
È un nostro metodo collaudato. L’abbiamo già provato in altre occasioni e i partecipanti hanno confermato che funziona alla grande.
Se dovessi mancare ad una lezione, come posso recuperarla?
Non c’è problema. Al termine del corso riceverai tutti i video delle lezioni e potrai vedere la parte che hai perso.
NB: la sessione di martedì 14 giugno non verrà registrata
Chi deve pagare l’IVA?
Studio Samo è obbligato per legge ad emettere regolare fattura in ogni caso, anche se è un privato ad iscriversi. Pertanto ogni studente riceverà la fattura e sarà tenuto, per legge, a pagare l’IVA relativa (22%).
Le date dell'evento sono definitive?
Sì. In rarissimi casi (appena un paio di volte in 11 anni di attività formativa) siamo stati costretti, per cause di forza maggiore, a spostare le date delle lezioni, ma abbiamo comunque sempre tempestivamente avvertito tutti i partecipanti e, in caso di impossibilità a partecipare nelle nuove date, rimborsato completamente l’importo versato (acconto o totale).
Fino a quando è possibile iscriversi?
Solitamente chiudiamo le iscrizioni circa una settimana prima dell’inizio del corso, ma in alcuni casi (per raggiungimento del limite massimo dei posti in aula) siamo costretti a chiudere le iscrizioni molto prima.
Ti suggeriamo di iscriverti il prima possibile per evitare di non poter partecipare.
Quando il numero massimo sarà raggiunto, il modulo d’iscrizione verrà disattivato e non potrai più iscriverti.
È possibile rateizzare il pagamento?
Come indicato, è possibile pagare l’importo in 4 rate a seconda del tipo di offerta scelta.
Su richiesta tramite mail, possiamo eventualmente valutare una ulteriore dilazione.
Siamo più partecipanti, ci sono agevolazioni particolari?
Se siete più partecipanti, indica il numero dei partecipanti utilizzando la chat che trovi nel sito.
Per favore indica anche se avete necessità di ricevere fatture separate.
Se siete in 2, il secondo partecipante ha diritto ad un 30% di sconto sulla partecipazione (che potete ovviamente dividere equamente).
Se siete 3 o più vi invieremo al più presto un’offerta personalizzata.
Ho già partecipato ad altri vostri eventi, ci sono agevolazioni?
Abbiamo a cuore chiunque abbia già partecipato ad altri eventi o corsi di formazione Studio Samo. Contattaci in chat e ti forniremo il codice sconto a te dedicato.
Chi è Studio Samo?
Studio Samo è una Digital Agency e Centro di Formazione.
Dal 2005 punto di riferimento per il Digital Marketing in Italia.
Abbiamo più di 5.000 clienti in tutto il paese tra formazione e consulenza.
Studio Samo® è un marchio registrato di CENTRO STUDI SAMO SRL
REA-CCIAA BO 504674 – P.IVA e C.F.: 03259561201 – Capitale Sociale 30.000,00 € i.v.
Via del Fonditore 12, 40138 Bologna